WeCreativez WhatsApp Support
Siamo qui per rispondere alla tue domande.
Ciao! Come posso aiutarti?
Started on January 1, 1970 Martedì
chitarra acustica

Chitarra Acustica

Descrizione Corso
Il seguente progetto di studio e delle lezioni è programmato al fine di suddividere i corsi in tre tipologie distinte: Corso Propedeutico-Amatoriale-Professionale.

Il Corso Propedeutico sarà chiaramente indirizzato a giovanissimi allievi, quindi bambini/e che si avvicineranno per la prima volta allo strumento. Attraverso una divertente metodologia basata sull’utilizzo di validi testi, il giovane musicista verrà passo passo introdotto alla conoscenza della chitarra attraverso semplici, ma popolari e divertenti brani melodici, che con l’ausilio dell’accompagnamento di basi o del Maestro stesso, faciliteranno l’apprendimento delle prime note sia sul pentagramma che sullo strumento. Un corso finalizzato ad una leggera e divertente educazione musicale, ma sempre disciplinata da una ordinata e progressiva crescita delle difficoltà, atte a stimolare l’interesse e l’entusiasmo per un futuro approfondimento degli studi.

Il Corso Amatoriale sarà indirizzato a tutti coloro i quali avranno il desiderio di imparare dal principio o anche approfondire e quindi migliorare le proprie conoscenze della chitarra, senza l’obbligo di seguire un programma accademico. L’allievo in totale libertà, costruirà insieme al Maestro un percorso non legato a programmi Ministeriali, quindi obbligati, ma che sarà dettato dalle proprie preferenze e gusti musicali, senza chiaramente trascurare l’importanza di una attenta didattica. Verranno quindi affrontati molteplici aspetti e stili dello strumento, integrando nel percorso anche un approfondimento del linguaggio armonico (conoscenza degli accordi e loro costruzione applicata alla chitarra) e delle numerose tecniche di accompagnamento. Inoltre verrà intrapresa gradualmente la conoscenza del vasto e accattivante repertorio solista, dal quale la chitarra classica o acustica potrà attingere.

Il Corso Professionale sarà programmato per tutti quegli allievi che avranno il desiderio di affrontare degli studi musicali molto approfonditi e ben disciplinati, con l’obiettivo di far sì che lo strumento chitarra classica diventi parte fondamentale della propria formazione culturale, mirata anche a dei futuri obiettivi di esame (Certificazioni di I-II-III livello o preparazione ingresso in Conservatorio). Di conseguenza il programma di studio sarà organizzato secondo i programmi Ministeriali in atto nei Conservatori, con l’integrazione di molti autori ed opere contemporanee, molto spesso trascurate e poco conosciute.
Per quanto riguarda il Corso Professionale, all’inizio del percorso, si affronteranno in maniera molto graduale i fondamentali della chitarra classica, partendo dalle corde a vuoto fino ad arrivare all’integrale dei 120 arpeggi di Giuliani op.1, nonché ad esercizi sui legati e sulle scale (Segovia) in tutte le tonalità maggiori, minori armoniche e melodiche, inizialmente a due ottave, per proseguire poi, con la massima estensione consentita dallo strumento.
L’allievo affronterà una serie di studi che introdurranno l’aspetto polifonico dello strumento. Sarà quindi approfondita una parte del programma, dedicata a noti brani del repertorio didattico tradizionale, selezionati in ordine crescente di difficoltà. A questo livello, lo studente, avendo la conoscenza in termini generali dei vari stili dei più importanti didatti ottocenteschi, sarà pronto per avviarsi ad un approfondimento maggiore delle opere complete dei vari autori. Verranno quindi affrontati con cura la prima parte del metodo di Dionisio Aguado, l’op 60 di Matteo Carcassi, l’op 48, 50 e 111 di Mauro Giuliani, le op.6, 31, 35 di F.Sor , con particolare attenzione ovviamente ai venti studi della storica selezione di A. Segovia. Al periodo ottocentesco ,verranno affiancate le più significative composizioni tratte dal repertorio Rinascimentale tratti dalla letteratura per liuto, vihuela e chitarra antica. Nello stesso periodo verrà analizzata l’opera di F.Tarrega a partire da un profondo studio dei preludi, per poi passare alle più complesse composizioni, sempre originali e non trascrizioni, affiancate inoltre da una selezione delle canzoni catalane armonizzate da M.Llobet.
Sviluppata quindi un’appropriata padronanza tecnica, l’allievo potrà ora avvicinarsi alla scrittura di H.Villa Lobos tramite un’analisi dei suoi cinque preludi, per poi intraprendere la pratica dei più complessi dodici studi.
Sotto l’aspetto delle composizioni di più ampio respiro verranno affrontati Temi con Variazioni e Fantasie di M.Giuliani, Legnani, Paganini.
Fin dall’inizio,come già detto in precedenza, con progressiva difficoltà verranno affrontate composizioni e linguaggi di autori contemporanei attraverso gli studi semplici,vecchia e nuova serie di L.Brouwer, gli otto studi Dreamscapes e gli otto Discernments di A.York, le venti lettere di R.Dyens, gli studi, gli arrangiamenti di musica da film e i lavori per chitarra a plettro di M.Gangi, per poi sviluppare brani ben più complessi sempre degli stessi autori.

Gli Insegnanti

Orari
15:00 pm – 20:00 pm

Giorni
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

Iscriviti