Anna Rollando
Insegnante di Viola
Brief info
Anna Rollando nasce a La Spezia; si diploma in Viola con il m.° L.Patrignani al Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano.
• Si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla figura del consulente editoriale.
• In qualità di programmista-regista e curatore, lavora presso la Rai- Radiotelevisione Italiana in numerose trasmissioni per Rai Uno, Rai Tre e Rai Educational.
• Si occupa di gestione e organizzazione di eventi e trasmissioni musicali in manifestazioni private e sulle principali reti televisive nazionali.
• E’ autore dei libri ‘Applaudire con i piedi’ e ‘Applaudire con i piedi 2’ editi da Graphofeel e di ‘Assolo’ edito da DinoAudino editore.
• Si occupa delle presentazioni dei concerti nelle stagioni musicali 2018/2019 e 2019/2020 presso l’Auditorium Ennio Morricone all’Università di Roma Tor Vergata, Macroarea di Lettere e Filosofia.
• Per quanto concerne nello specifico l’attività musicale, vince una borsa di studio dell’allora Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento Musicale studiando, tra gli altri, con i Maestri B. Pasquier e S. Celibidache.
In seguito si dedica all’attività concertistica in orchestre Liriche e Sinfoniche in tutta Italia: tra le tante ricordiamo il Teatro dell’Opera di Roma, I Filarmonici di Torino, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Lirico Sinfonica di Savona, O.R.L. Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del Conservatorio di Roma, Orchestra del Conservatorio di Latina, Orchestra di Frosinone, Orchestra lirico Sinfonica di Campobasso, Roma Sinfonietta, etc.. esibendosi in prestigiosi teatri italiani e mondiali tra cui: Sala Nervi in Vaticano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Arena di Verona, Teatro Greco di Taormina, Royal Albert Hall di Londra, Montecarlo Sporting Club, Palazzo del Kremlino di Mosca, Seoul Olympic Gymnasium, Teatro Alfa di San Paolo del Brasile, Parque Bicentenario de Vitacura a Santiago del Chile, Rama Theatre a Toronto, Teatro Olympia di Parigi...
Ha intrapreso numerose tournèe, soprattutto teatrali, anche con artisti della musica leggera tra cui: il Tour Europeo di Rondò Veneziano, Franco Battiato “FisiognomicaTour”, Massimo Ranieri “Canto perchè non so nuotare” (viola solista dal 2007), Ennio Morricone “Ten 2002-2012. Dieci anni di concerti” Tour Mondiale, Jesus Christ Superstar“Il Musical”...
Ha effettuato innumerevoli registrazioni, in formazioni orchestrali e da camera, realizzando colonne sonore e dischi di artisti italiani e internazionali, come Mina, Dulce Pontes, Amii Stewart, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Andrea Bocelli, e inoltre con composizioni e arrangiamenti di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stefano Di Battista, Renato Serio, Fabio Frizzi, Pippo Caruso, Roberto Pregadio, Vince Tempera, Peppe Vessicchio, Franco Micalizzi..
Ha preso parte a moltissime trasmissioni televisive, Rai e Mediaset, tra le quali varie edizioni di Buona Domenica, Viva Napoli, 30 ore per la vita, Festivalbar, Festival Italiano, Maurizio Costanzo Show, Notti sul ghiaccio, Ti lascio una canzone, La Corrida , Il senso della vita, Celebration, I David di Donatello etc….
Nella sua attività di docente, ha insegnato nella classe di Viola presso i Licei Musicali, (il Liceo Musicale Chris Cappell di Nettuno, e il Liceo Musicale G.Bruno di Roma) e nelle scuole primarie di Roma.
E’ docente presso il Corso Preaccademico di Viola della Centro Diffusione Musica di Tivoli (RM).
Esercita inoltre la sua attività di docente, di viola e violino, nonché di teoria musicale in diverse scuole di musica della capitale, con mirati e specifici approcci didattici rivolti ai bambini, dai 5 anni in avanti, e agli adulti.